Quante volte ci siamo recati a pesca è ci siamo ritirati con un bel cappotto, oppure con un bel bottino, e dicevate fra voi e voi, oppure agli amici, domani ritorno e farò un’altra strage di pesci, oppure non ci vado piu’ perche’ non si prende niente, in considerazione dell’arrivo dell’inverno, dove le belle giornate si alternano al brutto tempo, sicuramente non vi siete mai chiesti il perché? a tutto questo c’e’ una risposta, non tutti i giorni, e i momenti, sono uguali, ma se prendete in considerazione quello che sto per descrivervi, sicuramente eviterete un po meno cappotti, e piu’ pesce.
Il tutto si basa dalla spiaggia e in condizioni di mare calmo piatto o poco mosso, oltre si va per surfcasting.
Dalla mia esperienza di pesca ho stilato queste conclusioni, quando andavo a cappotto oppure al contrario.
Il pesce è in fase di minore attività quando:
* Quando la luna è in fase crescente con gobba a ponente. ( fino a che non si porta al primo quarto )
** Quando c’e’ vento di tramontana o vento di grecale. (venti freddi, provenienti da nord e nord-est, la tramontana dura dai 3 ai 5 giorni, il grecale 1 giorno ma potrebbe cambiare, raramente )
*** Durante la fase di bassa marea. ( per 6 ore )
**** Quando c’è maltempo in arrivo, si spostano in profondita’ ( i pesci lo sentono già da 2 giorni prima )
Il Pesce è in fase di maggiore attività quando:
* Quando la luna è in primo quarto, luna piena e ultimo quarto, in queste fasi c’e’ maggiore attività, e già a partire dall’ultimo quarto la gobba della luna è rivolta a levante l’attività è frenetica.
** Quando i venti nella giornata cambiano in continuazione le direzioni, è qui che c’è una maggiore attività, in particolar modo quando tira vento di scirocco che il pesce sembra più affamato.
*** Quando in fase di cambio marea da bassa a alta, e da alta a bassa in questo arco di tempo c’e’ attività, è per tutta la durata dell’alta marea, con la bassa marea si allontana dalla riva e per tutta la sua durata.
**** Quando c’è mal tempo in corso, anche con la pioggia, aumentano la loro attività, ( non praticare attività di pesca in presenza di Tuoni e Fulmini )
tutti questi eventi coincidono quasi sempre con le attività dei pesci.
non è detto che non si prende proprio niente, nelle fase di minore attività, potrebbe capitare qualche pesce di fortuna, o al massimo minutaglia, meno di 50 grammi che vanno rilasciati, ma il cappotto e quasi sicuro.
Autore
Michele Di Bella
Nessun commento:
Posta un commento