scuola di pesca

scuola di pesca
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA PESCA IN MARE DALLA SPIAGGIA

domenica 28 agosto 2011

Il GAMBERO ( esca )


Il Gambero
Il Gambero appartenente anche lui alla famiglia dei crostacei, ha ottime qualità di esca in fase di pesca, lo si può usare vivo, innescandolo per la coda, dandogli la capacità di potersi muoversi liberamente, anche sgusciato o tagliato a tocchetti rivela comunque un buon potere catturante, si presta bene nelle catture di molte specie ittiche.
Da vivo pescando alla bolognese o all’inglese nei porti, la spigola ne e’ il suo predatore.
Sgusciato e trattato con lo zucchero, diventa consistente per l’attacco all’amo, e da un sapore dolcissimo che le Mormore ne vengano attratte da non resistere a questo boccone.
Congelato se lo si mette con il sale, prima elimina tutta l’acqua che c’e’ in lui, poi lo rende bello sodo e bianco da far tenuta bene all’amo ed avere ottimi lanci.
Sia con lo zucchero o con il sale attenzione non lavarlo, in caso eliminare solo l’acqua, perderebbe le sue qualità come esca.
Si presta bene anche nel bolentino, coffa, e lenza libera, in quest’ultimo caso le prede sono sicure al 100x100 ma solo da barca, (da considerare il periodo estivo,) non mancheranno le occhiate, il pesce balestra ( pesce porco ) leccia stella, ricciole, serra, lucci, minole, scarmi.

Nessun commento:

Posta un commento