scuola di pesca

scuola di pesca
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA PESCA IN MARE DALLA SPIAGGIA

sabato 17 dicembre 2011

LA PESCA SPORTIVA


La Pesca Sportiva

Vorrei parlarvi di questa attività sportiva che, oggi come oggi, e negli ultimi decenni, ha preso un grande sopravvento: grandi e piccoli si trovano a dover affrontare il mare, talvolta affollando le spiagge con le loro canne da pesca; c’e’chi la effettua per sport, chi per passione e chi per solo divertimento. La pesca sportiva si divide in tre categorie: pesca in mare, pesca in acque interne e pesca subacquea. Quella di cui vi voglio parlarvi è la pesca sportiva in mare dalla spiaggia, quindi vi parlo di surf casting e beach ledgering. Come avrete notato, quasi sempre, le spiagge, i moli, e le coste in genere, sono sempre affollate da persone che praticano la pesca sportiva, soprattutto nel periodo estivo, quando le giornate sono lunghe e soleggiate. Anche se ci sono alcune persone che non lo fanno per sport e passione, ma per il solo divertimento, a differenza dello sportivo, che sa usare sempre un comportamento corretto e leale. Il vero praticante della pesca sportiva ha le idee molto chiare: sempre attento, conosce le leggi del mare alla perfezione e sa quando è il momento per colpire. A parte queste prime caratteristiche è armato di una buona dose di educazione e di un buon comportamento, cosa che non tutti i frequentatori della pesca da spiaggia hanno. Con l’aumento delle persone che effettuano la pesca sportiva da spiaggia sono anche aumentati i rivenditori di articoli da pesca. Alcuni di questi, il cui l’unico interesse è massimizzare il profitto, non sanno dare dei giusti consigli e questo fa si che la pesca sportiva non venga effettuata come si dovrebbe. Chi effettua la pesca sportiva sa cosa fare e non tutti sono portati per questo tipo di attività. Ci sono persone che interpretano male questa attività. I praticanti della pesca sportiva si possono dividere nelle seguenti categorie: il pescatore sportivo, il Pescatore amatoriale e il Pescatore improvvisato. Non tutti però praticano la pesca con passione e amore per il mare e rispetto per i pesci e le spiagge. Ad eccezione del vero pescatore sportivo, le spiagge sono sempre lasciate sporche.

Il pescatore sportivo
è quella figura che, anche avendo poco tempo a disposizione ( per via del suo lavoro ), è l’unico ad effettuare una vera pesca, valida e giusta; l’unico nel rispettare le leggi, le taglie minime dei pesci e tante altre cose che servono alla salvaguardia dell’ambiente marino e dei suoi abitanti. L’unico ad effettuare nelle maggior parte delle volte, il Catch and Release, o il No-Kill, sa sempre usare un comportamento corretto e lineare, non lo sentiamo mai lamentarsi sull’andazzo della pesca, è sempre attento nello slamare il pescato, a parte il praticare anche il Catch and release, alcune volte però, qualche bella preda la mette nel carniere. È l’unica figura che sa sempre dare dei consigli giusti. Alcune volte tenta di correggere qualcuno nell’effettuare una pesca sbagliata. Il pescatore sportivo sa sempre che tipo di pesce pescare, conosce l’uso degli ami e delle esche, in modo tale da colpire solo quelli di una certa taglia, essendo selettivo. È l’unico che dopo aver finito la sua battuta di pesca, sa di lasciare tutto come ha trovato.

Il pescatore amatoriale, e quella figura di pescatore che si presenta sulle spiagge nei momenti di relax. Anche lui ogni tanto effettua la pesca con garbo, ma ogni tanto esce fuori dalle regole. La sua è una passione amatoriale, gli piace effettuare questa pesca, ma allo stesso tempo non conoscendone la maggior parte dei segreti e delle regole. Quello che, quindi, manca al pescatore amatoriale è solo la professionalità nel gestire la pesca.

Il pescatore improvvisato è quella figura che pratica lo sport della pesca solo per il gusto di passare il tempo divertendosi. Di sicuro non va in cerca di regole da rispettare, anche se, fortunatamente, lo troviamo raramente in spiaggia. La fortuna vuole che lo si trova quasi sempre nei fine settimana. E’ colui che non conosce le regole e quindi non le rispetta ed è quello che prende qualsiasi cosa abbocchi al suo amo, senza essere minimamente selettivo e contribuendo quindi, nel suo piccolo, a danneggiare il mare, anche se raramente riesce a prendere qualcosa di grosso. Di pescatori improvvisati se ne trovano tantissimi. Avrete sicuramente notato che da dove passa lui lo sporco rimane; lascia infatti scatole vuote di esche ed altri rifiuti lì per terra, dove capita prima, tanto lui va solo per il suo divertimento, incurante del rispetto per il nostro grande amico Mare.

Autore
Michele Di Bella

Nessun commento:

Posta un commento